acciaio al carbonio

Acciaio al carbonio 

Raccordo in acciaio al carbonio

Temperature degli acciai ammesse

Acciaio al carbonio da -20°C a +120°C secondo ISO 8434

Finitura per l'acciaio al carbonio

Tutti i raccordi, le valvole ed i componenti subiscono un trattamento superficiale secondo le tabelle UNI ISO 2081 e 4520. I prodotti così trattati si presentano alla vista di un colore bianco con sfumature gialle e lo spessore riportato è nell’ordine di 8÷12 micron. Tale trattamento, compatibile con le più recenti Normative Europee in materia di ecologia e ambiente, non contiene cromo esavalente. La resistenza alla corrosione in nebbia salina con concentrazione di sali standard (secondo test come da norma UNI ISO 9227) è di 400 ore, prima che inizi il deterioramento del manto protettivo. Questo particolare trattamento contribuisce inoltre alla lubrificazione del pezzo riducendo i momenti torcenti. In virtù di questo trattamento i prodotti citati possono essere utilizzati anche in ambienti esterni. L’anello tagliente, dopo il trattamento termico di indurimento superficiale ed il trattamento di passivazione e zincatura, subisce un ulteriore bagno lubrificante per facilitare al massimo il montaggio.

Pressioni di calcolo tubi in acciaio al carbonio

Il calcolo della pressione con sollecitazioni statiche è eseguito secondo DIN 2413-1 con carico unitario di snervamento K= 235N/mm2. Per tubi con rapporto tra diametro esterno/interno >1,35 il calcolo è eseguito secondo DIN 2413-III, ma con carico unitario di snervamento K= 235N/mm2. Il calcolo della pressione con sollecitazioni dinamiche è eseguito secondo DIN 2413-III con resistenza alla fatica permanente K= 226N/mm2.
Fattore di sicurezza S= 1,5
Coefficiente di riduzione c= 0,8 per tubo Ø4mm, c= 0,85 per Øtubo 6-8mm, c= 0,9 per Øtubo >8mm
Corrosione: per il calcolo della pressione non viene considerato alcun fattore di correzione.

Tubi in acciaio al carbonio da impiegare per tutte le serie

• Per i tubi in acciaio al carbonio consigliamo di utilizzare tubi calibrati, trafilati a freddo senza saldatura, normalizzati con gas inerte, in materiale ST 37.4 secondo DIN 1630.

• La durezza massima consentita misurata sul diametro esterno del tubo è 75HRB.

• Le pressioni indicate nella tabella sottostante sono valide generalmente con un carico costante e con temperatura compresa tra i -20°C e +120°C.necessitano di informazioni specifiche.

*Tubi a cui bisogna mettere la boccola di rinforzo solamente per raccordi a norma DIN 2353

**Da utilizzare solamente per raccordi a 37° norma ISO 8434-2/SAE J514

Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci per saperne di più